Press & Media

Degustiamo insieme

Maggio 2025

Dopo gli appuntamenti di Firenze, Ravenna, Perugia, Lecce e La Spezia, che ci hanno tenuti impegnati da Gennaio, siamo stati invitati a partecipare a “Degustiamo insieme” organizzato da Proposta Vini a Treviso.

L’appuntamento trevigiano è stato particolarmente sfidante per noi, perché ci siamo ritrovati a proporre i nostri vini spumanti metodo classico Pas Dosé ad operatori che di bollicine se ne intendono.

Alla fine di questo primo ciclo di appuntamenti possiamo dire che WENO è stato, per tanti, una bella scoperta: le bollicine a base di Verdeca colpiscono chi le degusta perché non ci si aspetta di trovare nel bicchiere un unicum così particolare. Sensazione che viene ulteriormente enfatizzata nella degustazione del vino spumante a base di Maresco, coinvolgente in modo importante anche grazie al lungo affinamento. Sorprendente è, invece, l’aggettivo che ha sempre accompagnato la degustazione del rosè “non rosè” a base di Susumaniello: il suo colore e le sue bollicine hanno conquistato davvero tutti. 

YouTube

Recensione di Paolo Massobrio

Maggio 2025

Il progetto WENO ha catturato l’attenzione di Paolo Massobrio, famoso giornalista, scrittore, gastronomo e fondatore di Golosaria, rassegna di cultura e gusto che si è ormai imposta a livello nazionale come uno degli eventi più importanti dell’enogastronomia.

Massobrio ha degustato i nostri prodotti e li ha recensiti pubblicando l’articolo “Metodo classico, la sfida di Zanzariello nel cuore della Puglia” ne “Il Gusto” (link). 

I contenuti della recensione sono stati inoltre ripresi ed approfonditi anche ne “Il Golosario” (link).

La soddisfazione dei due titolari – Mino e Alma – è degnamente rappresentata dalle loro parole: “L’attenzione spontanea che Paolo Massobrio, uno dei nomi più importanti del panorama enogastronomico italiano, ha voluto riservare alla nostra cantina e le parole dedicate a WENO e ai nostri prodotti rendono il nostro sogno ancora più concreto. Nonostante la giovane età del progetto esse rappresentano un trampolino importante verso il futuro e lo stimolo a proseguire lungo la strada della valorizzazione dei vitigni autoctoni della Valle d’Itria, con una produzione ricercata e raffinata di assoluto valore. Ci impegneremo ancora di più per far sì che i nostri spumanti metodo classico Pas Dosé siano riconosciuti ed apprezzati, sia in Italia che all’estero”.

Vimeo

Nuovo Payoff

Gennaio 2025

Abbiamo un nuovo payoff abbinato al nostro logo:

UNIQUE PAS DOSÈ WINE FROM VALLE D’ITRIA

È in Inglese per farci conoscere meglio all’estero, dove abbiamo l’ambizione di portare i nostri vini e la nostra cultura.

UNIQUE – La nostra produzione proviene unicamente da vitigni autoctoni pugliesi in generale e della Valle d’Itria in particolare, come Verdeca, Maresco, Susumaniello e Bianco d’Alessano. I nostri prodotti sono unicamente vini spumanti metodo classico.

PAS DOSÉ WINE – Dopo la seconda fermentazione in bottiglia i nostri vini non prevedono aggiunta di zucchero durante il degorgement, ossia durante la fase finale della produzione.

FROM VALLE D’ITRIA – Siamo orgogliosi di essere Made in Italy, fieri di essere Made in Puglia ed entusiasti di essere Made in Valle d’Itria

Collaborazione con Proposta Vini

Dicembre 2024

Dopo un primo anno di iniziale conoscenza abbiamo deciso di rinnovare, anche per il 2025, il rapporto di collaborazione con Proposta Vini, dal 1984 il distributore di vino in tutta Italia.

La collaborazione ha l’obiettivo di far conoscere il brand WENO nel canale HoReCa italiano e valorizzare i nostri spumanti metodo classico Pas Dosé realizzati con i vitigni autoctoni della Valle d’Itria: Verdeca, Maresco, Susumaniello e Bianco di Alesssano.

Grazie a Proposta Vini potremo partecipare a “Degustiamo insieme”, eventi B2B organizzati per promuovere i prodotti del catalogo ai clienti del nostro distributore, a partire dalla presentazione del catalogo 2025 che si svolgerà a Gennaio presso i locali della Leopolda di Firenze.

Per la nostra giovane azienda, assolutamente determinata ad affermarsi, essere stati scelti e far parte del progetto di Proposta Vini è sicuramente un vanto e motivo di proseguire verso la strada intrapresa.

Hai bisogno di maggiori informazioni?